Momsays e Guess, i due nuovi murales di Nello Petrucci a Miami – Campania

Momsays e Guess, i due nuovi murales di Nello Petrucci a Miami – Campania

https://www.ansa.it/sito/img/ico/ansa-700×366-precomposed.png


Performance dell’artista che vive e lavora fra Pompei e New York


(ANSA) – NAPOLI, 08 DIC – In occasione di Miami Art Basel,
fiera di arte contemporanea americana, nel quartiere di Wynwood
si è riunito il mondo della street art – Shepard Fairey, Millo,
SHOK-con per realizzare numerosi nuovi murales e l’artista Nello
Petrucci, che vive e lavora fra Pompei (Napoli) e New York, ha
fatto sentire la sua voce fuori dal coro, con due interventi
urbani di denuncia. Petrucci, impegnato a sostegno di cause
umane, sociali ed etiche, già in passato aveva lanciato messaggi
attraverso i suoi murales a Miami. Da ricordare l’anno scorso
“Attesa” sulla complessa vicenda di Chico Forti. Quest’anno
lascia un nuovo segno con “momsays” che richiama l’attenzione
sulla questione dell’uso facile delle armi negli Stati Uniti e
“guess” che riprende la tematica affrontata da Bansky contro i
brand del lusso che, sottolinea una nota, “si appropriano
indebitamente dell’arte urbana per cavalcare l’onda di
popolarità”.
   
Petrucci per i suoi interventi di Street Art utilizza invece
delle bombolette la tecnica dell’halftone. “Considerata come
immagine in ‘bassa definizione’, in cui i punti del retino
fotografico diventano visibili ed esibiscono i vuoti e le lacune
che li separano, l’immagine fotografica halftone si presta a
essere presa come modello per una visione alternativa della
storia e della realtà: una visione mira a scomporre il presente
in frammenti e a rimontarlo in nuove configurazioni secondo il
principio operativo del ‘montaggio’ cinematografico. Ecco che
quindi la formazione e l’attitudine del regista di Nello
Petrucci ritorna anche nella poetica dello street artist”
afferma Chiara Canali nel catalogo della mostra Profili
realizzata a Venezia e promossa da Contemply Art & Investement.
   
(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA